Costi
Tariffe concorrenziali e preventivi gratuitiQuanto costa un investigatore privato?
Premessa: Se stai visitando questa pagina è perché con molta probabilità sei alla ricerca di un investigatore privato, quindi, se hai bisogno di informazioni o di una consulenza, ti invito a contattarmi al +39 3663839069, tenendo presente che:
- potrai chiamarmi quando vuoi, ascolterò le tue richieste e valuterò se sarò in grado o meno di aiutarti;
- la mia consulenza é specializzata e garantisce riservatezza e non divulgazione delle informazioni assunte;
- la redazione del tuo preventivo non è vincolante e avrai tutto il tempo per decidere se accettare o meno l’offerta.
Mi chiamo Giuseppe Tiralongo e da circa 30 anni svolgo la professione di investigatore privato a Roma. Nel mio sito trovi tutte le informazioni che riguardano il mio curriculum vitae e la mia agenzia investigativa; in breve, posso dirti che in passato ho fatto parte del 183° RGT. Paracadutisti Nembo – Folgore, che attualmente sono un investigatore privato, CEO dell’agenzia investigativa denominata, Atlantica Investigazioni, con sede a Roma, Via Tagliamento, 25, in possesso delle autorizzazioni ex 134 del T.U. di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.) e 222 del D. Lgv. 271/89, rilasciate dalla Prefettura di Roma, consulente tecnico per la difesa penale, Security Advisor e Security Manager per la sicurezza di privati e aziende.
Prima di parlare di prezzi, tariffe e costi…
In questa pagina ti parlerò con molta franchezza, non ho scopi espressamente commerciali, pubblicitari, ne tantomeno persuasori; per me, la mia attività non è un business ma una professione a cui sono legato da moltissimo tempo e a cui ho dedico tempo e tantissimi sacrifici.
Molti dei miei colleghi hanno una visione del lavoro completamente diversa dalla mia, io mi reputo un artigiano delle investigazioni private e provo gratificazione nell’aiutare il mio cliente a risolvere un suo problema con capacità ed efficienza.
Se sei in cerca di “qualcuno” che si ingegni a risolvere il tuo caso senza spendere un soldo, sicuramente non sono io la persona più indicata perché, purtroppo, non posso esimermi dal non lavorare.
Se invece, sei in cerca di un investigatore privato che abbia le giuste competenze per aiutarti ad affrontare un tuo problema personale o professionale, al giusto prezzo, allora io sono la giusta persona che stai cercando.
Per cominciare, vorrei che tu iniziassi a considerare come la mia attività di investigatore privato sia una vera e propria “professione” e non un lavoro complementare.
Molte persone, che nella vita fanno tutt’altro, ritengono di essere in grado di svolgere pedinamenti, appostamenti ed altre attività investigative.
Purtroppo, o per fortuna, non è così e il più delle volte il loro intervento peggiora la situazione.
Soprattutto nel web, puoi trovare annunci che promuovono agenzie investigative ed investigatori privati, ma ci sono anche personaggi improvvisati, abusivi o persone per nulla preparati; tuttavia sono sicuro che al termine di questa lettura, avrai le idee più chiare.
Quindi cercherò di aiutarti a a fare le giuste considerazioni su i costi e le modalità per assumere un investigatore privato, fiducioso di essere interpellato per risolvere il tuo problema.
Nel costo delle mie investigazioni è compreso tutto quello che ho fatto e che ancora non ho fatto per arrivare a quella tariffa.
Mi paghi per i corsi di formazione e di specializzazione che ho frequentato e che frequenterò, per le migliaia di ore che ho dedicato alla ricerca, allo studio e alla pratica di questa professione, per le festività a cui rinuncio, per tutte le notti in cui vado a letto tardi e per le mattine in cui mi alzo presto; solo per lavorare sul tuo caso. Mi paghi perché le tue preoccupazioni saranno anche le mie, perchè aiutandoti sarò sempre pronto a spendermi senza alcuna eccezione.
In ogni minuto che lavoro per il tuo caso, ci sono trent’anni di esperienze e sacrifici, di scelte e di rinunce.
Preventivo investigatore privato: da cosa è composto?
Confrontandomi con gli altri investigatori privati a Roma e nel resto d’Italia, applico prezzi concorrenziali che variano a secondo della tipologia di indagine richiesta, della tempistica con cui si intende procedere e della durata delle indagini. Definisco i costi delle investigazioni private in base ad una serie di fattori che ne determinano l’impegno e la difficoltà dell’attività investigativa, come di seguito riportato:
- La tipologia degli atti investigativi richiesti e della loro finalità;
- Lo specifico diritto che si intende esercitare in sede giudiziale;
- La complessità oggettiva delle indagini;
- L’eventuale attività di ricerca e raccolta informazioni necessaria per lo svolgimento delle investigazioni;
- La città e il luogo interessato alle indagini;
- Il numero di ore necessarie per il raggiungimento dello obiettivo;
- Il numero di investigatori privati impiegati per lo svolgimento dell’incarico professionale;
- Il numero di veicoli impiegati per gli appostamenti e pedinamenti;
- Le tecnologie da adottare per supportare il lavoro degli investigatori privati impegnati nello svolgimento delle indagini;
- L’eventuale criticità per l’incolumità individuale, fisica e giuridica che il caso comporta.
I miei preventivi comprendono tutti i costi che riguardano gli aspetti tecnici ed operativi di ogni singola attività investigativa:
- Colloquio preliminare
- Conferimento incarico professionale;
- Analisi e fattibilità del caso
- Piano di esecuzione del servizio;
- Sopralluogo;
- Ricerca e raccolta informazioni;
- Osservazioni dirette e dinamiche (appostamento e pedinamento);
- Istallazione degli apparati tecnologici (localizzatori GPS, microcamere ecc.);
- Riproduzione viedo e fotografiche;
- Redazione del report e dei suoi allegati;
- Consulenza legale con i nostri avvocati (civilisti o penalisti);
- Testimonianza in sede giudiziale;
Per affrontare con professionalità ogni incarico, oltre al mio personale intervento, la mia agenzia investigativa si affida alla preziosa collaborazione di selezionati investigatori privati e di consulenti esterni, chiamati a supporto di quelle indagini che richiedono specifiche competenze (periti, psicologi, informatici, avvocati, consulenti, ecc.).
Avendo piena consapevolezza del mercato in cui mi muovo, so per certo che molti clienti tendono a cercare l’investigatore privato più economico e certi di fare un buon affare, il più delle volte le loro aspettative vengono deluse da incompetenza, scarsa sensibilità e approssimazione delle informazioni ricevute. Per questo motivo ti invito a fare delle considerazioni importanti perché quello che accade nel mondo delle investigazioni private avviene in qualsivoglia tipologia di servizi professionali.
- l’investigazione privata non è un prodotto preconfezionato ma un servizio estremamente personalizzato che, potrà essere eseguito bene, male o molto male;
- se ad esempio mi rivolgessi a più avvocati per la valutazione di un caso, non rimarrei meravigliato dal fatto che, ognuno di questi perseguirebbe con molta probabilità una strategia differente, con costi inevitabilmente diversi – in oltre – con molta probabilità, potrei rivolgermi ad un avvocato bravo o ad un perfetto incompetente. Questo vale anche per gli investigatori privati e le agenzie investigative;
- ti troverai sempre difronte a professionisti completamente differenti tra loro che, proprio per questo, ti proporranno varie soluzioni con prezzi, spesso, molto dissimili.
Prima di conferire un incarico ad un investigatore privato fai accurate ricerche ed informati su chi sia realmente il tuo interlocutore, sarà di vitale importanza per scegliere la persona giusta, al fine di evitare brutte sorprese e rischiare di aver speso denaro invano.
Indicazioni generali sui prezzi delle indagini private ed esempi
Per darti un’idea di massima circa i costi di un investigazione privata, voglio farti alcuni esempi di tariffe con cui potrai orientarti prima di chiedermi un preventivo di massima, tenendo conto che potrai anche rateizzare i pagamenti.
Il prezzo della mio onorario parte da un impegno minimo di € 40,00 l’ora ed è, come già detto, determinato dalla complessità del caso, dalla durata dell’indagine, dagli orari, dalla città di intervento, dal numero degli investigatori e delle vetture impiegate, ecc.
Quando è possibile, sono solito concordare con il cliente una tariffa forfettaria, per lui economicamente vantaggiosa che mi consenta comunque la possibilità di agire efficacemente per il tempo strettamente necessario al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Esempio 1 – Infedeltà coniugale a Roma
La Sig.ra Maria mi incaricava di svolgere investigazioni private a Roma al fine di accertare l’infedeltà presunta del proprio partner, un dirigente di una multinazionale che, a suo dire, era molto sospettoso e guardingo.
Dopo aver analizzato con i miei collaboratori tutti gli aspetti tecnici e legali della vicenda, ritenevo opportuno intervenire con due squadre di investigatori privati, composte da 2 unità automunite.
Per garantire un pedinamento sicuro e quindi non essere scoperti, decidevo di installare nell’autovettura utilizzata dal “target”, un localizzatore GPS, in grado di monitorare a distanza i movimenti del veicolo.
Nel corso degli accertamenti, unitamente ai miei collaboratori, osservavamo gli spostamenti dell’indagato seguendolo nella sua quotidianità. Dopo 4 giorni di indagini, concludevamo le investigazioni documentando con foto e video la relazione extra coniugale sospettata dalla mia committente.
Il costo dell’investigazione, compreso la redazione del report investigativo e dei suoi allegati video/fotografici, è stato di € 1.500,00.
Esempio 2 – Convivenza more uxorio a Roma
Il Sig. Gianni mi incaricava di effettuare accertamenti sull’eventuale convivenza non dichiarata della propria ex moglie, al fine di ridurre l’importo dell’assegno di mantenimento.
Dopo aver esaminato e valutato tutti gli aspetti tecnici e legali del caso, ritenevo necessario un intervento di osservazione statica e dinamica da eseguire con due squadre composte da due investigatori privati automuniti.
Nel corso delle indagini, unitamente ai miei collaboratori, osservavamo la donna oggetto delle nostre investigazioni, accompagnarsi con un altro uomo e frequentare con lo esso la propria abitazione, quindi fare la spesa insieme, gettare la spazzatura, trascorrere la notte insieme e svolgere in generale azioni di vita quotidiana alla stregua di una coppia comune.
Dopo 10 giorni di indagini, concludevamo le investigazioni documentando con foto e video la convivenza more uxorio della donna.
Il costo dell’idagine, compreso la redazione della relazione investigativa e dei suoi allegati video/fotografici, è stato di € 2.500,00.
Esempio 3 – Falsa malattia del dipendente lavoratore a Roma
Il Sig. Paolo, CEO della società XX, mi incaricava di effettuare accertamenti sulla falsa malattia del proprio dipendente.
Dopo aver studiato il caso con i miei collaboratori per valutare quale fosse la strategia migliore da adottare, ritenevo necessario mettere in atto una attività di osservazione statica e dinamica (appostamenti e pedinamenti) da eseguire con due squadre composte da due investigatori privati, istallando nell’autovettura del lavoratore, un localizzazione GPS.
Nel corso delle indagini, osservavamo il lavoratore in malattia e quindi assente dal proprio posto di lavoro, svolgere un altra attività lavorativa, altresì accertavamo come lo stesso si fosse recato in più occasioni presso una palestra di arti marziali per frequentare un corso di karate.
Dopo 7 giorni di indagini, concludevamo le nostre investigazioni documentando con foto e video la malattia simulata del dipendente.
Il costo dell’indagine aziendale, compreso la redazione del report investigativo e dei suoi allegati video/fotografici, è stato di € 2.400,00.
Diffidate delle offerte troppo vantagiose
Oltre ai normali costi di gestione di una qualsivoglia attività professionale, un investigatore privato deve sempre considerare nel prezzo della propria tariffa, la responsabilità civili e penali che si assume ogni qualvolta si adopera per una indagine, anche quando si tratta di attività investigative apparentemente semplici. Sarà chiamato in tribunale per deporre sui fatti di cui si è reso testimone e risponderà sempre e comunque sul suo operato e sulla legalità delle prove che ha raccolto durante le proprie indagini.
Chiedere troppo poco significa, avere certezza di non concludere nulla che possa finire nelle aule di un tribunale.
Senza nulla togliere al valore del loro lavoro, mi sembra chiaro che un bravo investigatore privato non possa costare meno di una donna delle pulizie.
Un esempio? Ho sentito parlare di investigatori privati che per accertare una presunta infedeltà coniugale offrono 10 giorni di indagini a circa € 500,00 – che dire? Qualcosa non va! Se sei scaltro e dotato di buonsenso ti basterà farti più di qualche domanda per capire che è una fregatura!
Sceglieresti mai il tuo dentista solo in considerazione del prezzo? Personalmente no. Anche la professione dell’investigatore privato necessita di tale considerazione, tenendo conto che il più delle volte le risultanze delle attività investigative vengono prodotte nei tribunali e che ogni prestazione professionale svolta presuppone inevitabilmente un’assunzione di responsabilità anche penale che spesso chiama in causa anche chi ha commissionato le indagini.
Parlando ancora di prezzi e preventivi è importante rivolgersi ad un professionista qualificato, esperto e in possesso delle relative autorizzazioni previste dal T.U.L.P.S.; a tal proposito è opportuno fare alcune considerazione.
- Antecedentemente all’introduzione del DL 269/2010 che stabilisce i requisiti e le capacità tecniche per diventare investigatori privati, le Prefetture hanno rilasciato in tutta Italia le autorizzazioni necessarie per esercitare le attività investigative senza un preciso criterio di selezione. Ne è conseguito che gli investigatori privati in Italia sono più che raddoppiati e molti di essi sono entrati nel mercato senza aver mai avuto una formazione adeguata o le necessarie esperienze. Prima di conferire formale incarico ad un investigatore privato è opportuno valutare sempre la sua reputazione, le competenze tecniche e le sue esperienze passate, richiedendo il suo curriculum professionale corredato di attestati e diplomi;
- Esistono persone prive di scrupoli che soprattutto attraverso il web, si spacciano per investigatori privati pur non possedendo alcuna autorizzazione di Polizia (T.U.L.P.S.), soggetti ambigui e poco raccomandabili che non conoscono le normative né tanto meno la professione e quindi incapaci di condurre investigazioni private poiché privi di nozioni tecniche, strutture, tecnologie, mezzi, ecc.;
- Rivolgersi ad un “investigatore privato abusivo” significa commettere un reato e non avere nessuna garanzia sulla riservatezza.
- Dietro l’offerta di un prezzo troppo basso, si nascondono spesso sorprese poco piacevoli e la fregatura è sempre in agguato. Prima di accettare un preventivo è opportuno comprendere che il prezzo di un servizio investigativo necessita di un’attenta stima del tempo che si prevede di impiegare per risolvere il caso, delle difficoltà che l’indagine prevede prendendo in considerazione anche eventuali attività impreviste che potrebbero presentarsi in fase d’opera, quindi la tua scelta deve essere oggettiva e dettata dal buon senso.
Come avviene il conferimento di incarico?
Il conferimento di incarico avviene con la stipula di un contratto denominato “mandato legale” – un documento indispensabile per assumere la mia agenzia investigativa – nel quale vengono riportati:
- Le generalità della persona committente;
- La tipologia del servizio investigativo richiesto (ambito privato, aziendale, commerciale, assicurativo o per la difesa penale);
- Le generalità sul conto di chi verranno eseguiti gli accertamenti (nome e cognome);
- Il rapporto tra mandante e investigato (coniugato, convivente, socio, concorrente, etc.);
- I principali elementi di fatto che giustificano l’investigazione;
- L’eventuale diritto che si intende far valere in sede giudiziale;
- Il consenso al trattamento dei dati relativo alle normative emanate nel GDPR-UE.
Nel suddetto documento vengono firmate le clausole contrattuali di legge, “l’Informativa e il consenso” in materia di Privacy ed infine, siglato il prezzo (omnicomprensivo) concordato con il committente.
Così, su due piedi, potrebbe sembrare una procedura molto complesso ma in realtà è più semplice di quanto pensi – il mandato di incarico è un obbligo di legge, segno di garanzia e trasparenza.
Dati utili per lo svolgimento delle investigazioni
Dopo aver concordato insieme il tuo appuntamento per il colloquio preliminare, ti prego di annotare dati ed indicazioni che possano in qualche modo agevolare il mio lavoro e quello dei miei collaboratori. A tal proposito sarebbe utile che tu mi suggerisca:
- indirizzi di residenza e domicilio;
- luoghi frequentati;
- targhe di moto e auto;
- indirizzi relativi a parenti ed amici;
- eventuali profili social (Facebook, Twitter, Google+, ecc.);
- sintesi dello stile di vita;
- foto recenti;
In quali città opero?
Grazie alla mia agenzia investigativa a Roma e a una rete di investigatori privati competenti e ben ramificati sul territorio nazionale, sono in grado di operare in tutta Italia, ma da qualche tempo sembra che la mia attività di investigatore privato sia più richiesta nei dintorni di Roma, Genova, Torino, Milano, Bologna, Firenze, Bari, Cagliari e Palermo. In effetti, assumere un investigatore privato o una agenzia investigativa che abbia sede fuori dalla proprio città, significa in molti casi aumentare in maniera esponenziale la riservatezza delle indagini. “In passato sono stato testimone di situazioni spiacevoli dove alcuni clienti si erano rivolti ad altri investigatori privati che per via del loro rapporto parentale, di amicizia o conoscienza con l’indagato, non avevano perseguito correttamente l’oggetto dell’incarico investigativo”.
Quali sono le attività investigative considerate “illegali”?
Rimanendo in tema di preventivi, prezzi e costi, sono letteralmente sommerso di richieste da parte di privati e non, che dettati da ignoranza e in alcuni casi, mala fede, vorrebbero intercettare e conoscere i contenuti di conversazioni private, chat e mail che appartengono ad altri soggetti. A titolo semplificativo e non esaustivo, elenco alcune attività “illegali” che non svolgo:
- Non intercetto telefonate o conversazioni fra privati;
- Non accedo abusivamente a banche dati;
- Non fornisco tabulati di traffico telefonico;
- Non violo la privacy delle persone;
- Non installo microspie ne quant’altro di illegale;
- Non svolgo in generale, operazioni non consentite dalla legge.
Quando dico attivita illegali, non intendo dire che “solo io non posso farlo”, ma che non si possono fare perché non consentito dalla legge. Le pene previste per questi reati sono molto severe e il mandante è in concorso di reato; non solo, le “eventuali prove” reperite con questa condotta sono del tutto inutilizzabili in qualunque processo! A questo punto vorrei ricordarti che esistono altri metodi investigativi, legali, per poter acquisire prove valide anche ai fini giudiziali.
Vuoi sapere quanto spenderai per il tuo caso?
Se hai letto tutte le indicazioni che ti ho suggerito, e hai necesstità di assumere un investigatore privato a Roma o in altre località, contattami e comunicami il tuo codice di promozione “P1REI”, ti riserverò uno sconto di 100,00 € sul tuo preventivo …è il premio che ti ho riservato per l’attenzione che mi hai dedicato.